Dott. Raúl E. Giunta

Medico Chirurgo – Riabilitazione Ortopedica

Movertebra, La Medicina d'Ascolto

Nato a Mendoza, Argentina, il Dottor Raúl Eduardo Giunta esercita da più di quindici anni la professione medica in Friuli, Italia.

Laureato in Medicina presso l’Università Nazionale di Cuyo, a Mendoza, si specializza in chirurgia pediatrica e ortopedica, operando in istituzioni pubbliche e private.

Dalla metà degli anni ’90, il Dott. Giunta scopre esperimenta i benefici della riabilitazione fisica, una disciplina che ha continuato ad approfondire negli anni seguenti. Ispirato dall’approccio terapeutico di scuole come la Mackenzie, la Shirley Sharmann, la Back School, e la Françoise Mézières, il dottor Giunta scopre che il compito primario della medicina èstimolare la risposta naturale dell’organismo, non sostituirsi ad essa.

Nel 2012, per uniformare i suoi studi alle linee guida internazionali e sottoporli al controllo dei maggiori specialisti del settore, diventa socio attivo del gruppo di studio della scoliosi e della colonna vertebrale di Vigevano (PV).

Nel 2014, dopo aver condensato l’esperienza accumulata in una vita di studio e di lavoro, fonda Movertebra, un trattamento personalizzato orientato al paziente per casi di dolore muscolo scheletrico e disfunzioni posturali, di colonna vertebrale e zone scapolare e pelvica. Il suo studio medico, a Udine, riceve pazienti da tutta Italia e da paesi Europei confinanti.

Titoli di Studio

• Master internazionale “Principles and Practice of Scoliosis Conservative Treatment” presso

l’Italian Scientific Spine Institute (ISICO).

• Esperto in Gestione della qualità nell’azienda sanitaria, Bs As, Argentina.

• Già Chirurgo Ortopedico Pediatrico, Mendoza, Argentina.

 

Socio attivo di:

• Gruppo di Studio della Scoliosi e della Colonna Vertebrale (GSS).

• Società Italiana di Medicina Narrativa (SIEMEN).

• Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD).